A. Honegger (1892-1955)
Pacific 231
-->potete ascoltarlo qui
Nel 1918, in Francia, si forma un gruppetto molto simpatico, soprannominato Les Six (I Sei): ad utilizzare questo termine per la prima volta è il critico H. Collet che intitola un suo articolo "I Cinque russi e i Sei francesi", riferendosi al più celeberrimo Gruppo dei Cinque della generazione passata i cui membri erano Mussorgskij, Cui, Borodin, Rimskij-Korsakov e Balakiriev, tutti rimasti nella storia della musica per almeno una composizione importante (tranne Cui che poveretto è quasi completamente obliato).
I Sei invece sono: D. Milhaud, F. Poulenc, A. Honegger, G. Auric, C. Durey e G. Tailleferre. In realtà manca il principale animatore del gruppo, nonché guida spirituale: E. Satie, della cui Musique d'Ameublement ho dato qualche appunto pochi giorni fa.
Altra figura importante di questo gruppo è J. Cocteau, fornitore di libretti sur-reali. Ricordiamo che i Sei si trovavano perfettamente a loro agio nell'ammettere l'estetica di Cocteau espressa nell'articolo Le Coq et l'Arlequin, dove un eclettico Arlecchino, capace di qualche modernità però subito soppressa, viene paragonato al gallo "che dice Cocteau due volte e abita la sua fattoria" (notare il gioco di parole tra Coq e Cocteau).
Insomma, piena avanguardia inizio secolo.
Un personaggio che riesce più di altri a discostarsi dall'etichetta di "semplicità a tutti i costi" proprii dell'estetica dei Sei è Honegger. In realtà a quanto pare i suoi rapporti con gli altri simpaticoni non furono sempre buoni: i suoi allegri compari ostentavano un nazionalismo da quattro soldi che li portò addirittura a diffidare del buon Honegger perché svizzero. Il gusto di Honegger è "macchinistico": innamorato delle locomotive, dedicherà il suo pezzo più celebre e più eseguito proprio al Pacific 231: composto nel 1923 l'idea è quella di ricostruire con un'orchestra i suoni e i rumori di questo mostro di 300 tonnellate mentre progressivamente raggiunge i 120 km/h. In realtà siamo ancora lontanissimi dalla musica concreta del tipo di quella inizio anni Cinquanta, ma il pezzo è comunque interessante per la potenza sonora coinvolgente, per i frammenti melodici dal ritmo interessante e per la fantasia dei colori.
Tanto per la cronaca, questo pezzo fa parte di tre movimenti sinfonici, di cui l'altro famoso è Rugby. Honegger fu molto prolifico: ricordiamo tra le tante cose la stesura di 5 sinfonie dal 1930 al 1951, per il teatro l'opera Aiglon e Jeanna d'Arc au Bucher (1937-38). Alla fine della sua vita divenne comunque un "conservatore illuminato", facendosi influenzare dallo stile wagneriano che, in gioventù, il suo gruppo disprezzava.
Giusto per sapere, il Pacific 231 è della classe di locomotive a vapore 4-6-2: quattro ruote pilota, sei ruote guida e due ruote trainanti; in Francia, dove invece si descrivono gli assi più che le ruote questo modello viene appunto chiamato 231.
Il pezzo è breve e godibilissimo, quindi non credo ci sia bisogno di aggiungere pedanti istruzioni analitiche. Buon ascolto!
2 commenti:
Non riesco proprio a capire perché il testo sopra all'immagine e quello sotto abbiano una spaziatura diversa.
Erano 14 anni che non sentivo questo pezzo.
Grazie!
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