martedì 8 gennaio 2008

Invito all'ascolto: Varèse Ionisation


E. Varèse (1883-1965)

Ionisation

Puoi ascoltare Ionisation cliccando qui*

Ho sempre pensato che Varèse fosse un autore "tutto da scoprire". Confrontare la produzione delle sue opere con quelle degli autori a lui contemporanei porta sempre ad un certo stupore: quando ascoltai per la prima volta Ionisation, senza conoscere per niente il compositore, lo collocai con convinzione nel secondo Novecento. Eppure la seconda metà del secolo l'aveva vista appena, e la maggior parte delle sue composizioni più significative (eccettuando Deserts) furono composte prima degli anni '40. La sua ricerca creativa si avvicina ad una visione metafisica dell'arte, dove la composizione musicale si collega con gli altri campi della sfera creativa, dall'architettura alla pittura alla poesia. Gli scritti che ci ha lasciato fanno scorgere una personalità visionaria, a tratti addirittura mistica.

E. Varèse in una foto giovanile

Ionisation è una composizione del 1931 per 13 esecutori e diversi strumenti. Chiaramente ogni esecutore deve suonare più strumenti alternativamente, all'inirca 3-4 strumenti per persona.
Tutti questi strumenti hanno in comune una caratteristica fondamentale: sono percussivi, il che ci fa capire già prioristicamente che non sentiremo alcuna melodia, ma solo ritmo.
Nello spartito, prima della notazione vera e propria, molte indicazioni forniscono tutto il necessario per una esecuzione possibilmente precisa. A parte una comprensibile descrizione dettagliata delle caratteristiche di ogni strumento (alcuni molto particolari, come tre tipi di sirene) vediamo anche un'illustrazione per la collocazione degli esecutori durante la performance: troviamo già quindi il motivo della spazializzazione che otterrà una vera importanza solo diversi anni dopo.
Prima di una brevissima analisi dove cercherò di fissare i punti chiave per l'ascolto, vorrei far notare una corrispondenza che assolutamente non possiamo ignorare con un pezzo scritto addirittura prima di Ionisation: si tratta dell'interludio del primo atto dell'opera Il Naso (1927-1928) di D. Shostakovich. Invito gli interessati ad ascoltare qui** questo gustoso pezzo che merita assolutamente per la ricchezza timbrica martellante (che possiamo interpretare come la notte burrascosa del protagonista del romanzo di Gogol' che si sveglia un bel giorno senza naso) in un epoca dove le accuse di formalismo erano tutt'altro che saltuarie.
Ora passiamo a Varèse.

E. Varèse in una foto non tanto giovanile

Ionisation parte con una introduzione in piena regola che dal nulla sonoro arriva ad un medio/alto livello di intensità che si risolve con l'attacco del tamburo militare (31''). La figurazione ritmica (in figura 1) può essere considerato come il primo soggetto della composizione. Motivi presentati confusamente nell'introduzione vengono riprodotti come sfondo, finché il soggetto non passa al tarole (uno strumento di cui sinceramente non so nulla), ai chinese block (1'02''), e successivamente viene imitato dai Bongo.

figura 1

Abbiamo ora lo sviluppo di tutte le possibilità timbriche di questa formazione. Sono percepibili l'utilizzo di maracas, vari blocchi di legno, cymbalom e altri strumenti che si scambiano il tema. Una sirena in pianissimo porta ad una sezione dalle sonorità in crescendo (2'11''). Finalmente a 2'31'' ascoltiamo il secondo soggetto, una figurazione di quintine di sedicesimi (in figura 2) emesso contemporaneamente da cinque strumenti (bongo, tamburo militare, chinese blocks, maracas, tarole) intervallati da una figurazione di terzine di crome.

figura 2

Da qui in poi è un ripetersi di questi due soggetti, e un modo per seguire lo sviluppo è quello di individuarli nei vari strumenti dell'orchestra. Le sirene prenderanno piede sempre con più insistenza fino al ff di 4',08'' che porterà, dopo una riproposizione del secondo soggetto, alla coda (4'22''). Qui è percepibile una sirena in f tenuta per più tempo del solito e l'entrata di alcuni strumenti rimasti in silenzio fino ad ora, come il pianoforte e le campane. Una ripetizione fugace del primo soggetto e tra glockenspiel, sirene di tipi diversi in sovrapposizione, cluster pianistici arriviamo al pppp, "morendo", con un punto coronato "lungo".

Per questa breve e sintetica analisi mi sono aiutato con il bel lavoro di N. Slonimsky (intestatario della composizione) inserito nella partitura.

Spero di aver dato il mio modesto contributo per la diffusione di questo piccolo capolavoro : )

*Non è assolutamente mia intenzione incentivare alla pirateria musicale. Questo brano serve solo per incentivare possibili ascoltatori all'acquisto del cd originale.
L'integrale delle opere orchestrali di Varése è acquistabile qui o qui. Un cd economico contenente alcune opere significative è questo.

Non conosco monografie in italiano su questo autore.
**Le opere Il Naso e I Giocatori dirette in maniera perfetta da Rozhdestvensky si possono acquistare qui

13 commenti:

riccardo ha detto...

ma di cosa ti occupi? musicista? psicologo filosofo? :D

Vaaal ha detto...

ma che ne so! :D

(sei tu del blog SenzaAlcunNome vero?)

riccardo ha detto...

si, infatti mi domandavo come fossi arrivato a me ;)

Vaaal ha detto...

Mi sono concentrato moltissimo!

(hai un messaggio su splinder, credo)

Riccardo ha detto...

più o meno nello stesso modo in cui sono risalti al servizio che hai usato ;)

saluti

mauro graziani ha detto...

per quanto riguarda le monografie. ci sarebbero i suoi scritti

Edgar Varèse
Il suono organizzato
Ricordi Unicopli 1985

Anonimo ha detto...

[url=http://cpcheat.org/]Club Penguin[/url] provides you with a [url=http://cpcheat.org/club-penguin-money-maker/]Club Penguin Money Maker[/url] that permits you to gain a lot of coins in Club Penguin.
[url=http://cpcheat.org/]Club Penguin[/url] also provides you with [url=http://cpcheat.org/club-penguin-trackers/]Club Penguin Trackers[/url] such as a [url=http://cpcheat.org/club-penguin-aunt-arctic-tracker/]Club Penguin Aunt Arctic Tracker[/url], a [url=http://cpcheat.org/club-penguin-cadence-tracker/]Club Penguin Cadence Tracker[/url], a [url=http://cpcheat.org/club-penguin-gary-tracker/]Club Penguin Gary Tracker[/url], a [url=http://cpcheat.org/club-penguin-band-tracker/]Club Penguin Band Tracker[/url], a [url=http://cpcheat.org/club-penguin-rockhopper-tracker/]Club Penguin Rockhopper Tracker[/url], and a [url=http://cpcheat.org/club-penguin-sensei-tracker/]Club Penguin Sensei Tracker[/url].
Finally,[url=http://cpcheat.org/]Club Penguin Cheats[/url] provides you with [url=http://cpcheat.org/club-penguin-bots/]Club Penguin Bots[/url] and [url=http://cpcheat.org/]Club Penguin Mission Cheats[/url] and [url=http://cpcheat.org/]Club Penguin Coin Cheats[/url]

Anonimo ha detto...

Wanna Get HIGH? Running out of Supply? Then Check Out My Shit!
>>>>> http://bestlegalhighsdrugs.info <<<<
If you have questions, you can email my boy at online.mentor [at] gmail.com


[size=1] IGNORE THIS----------------------------
meth skin lesions home urine drug screen [url=http://bestlegalhighsdrugs.info] buy legal highs [/url] kratom leaf psilocybe shrooms [url=http://buybudshoplegalherbs.info] buds shop[/url] amabita kuscaria how to make kratom tea [url=HTTP://BUYINGMARIJUANASALE.INFO] Purchase Marijuana [/url] methamphetamine mushroom cultures [url=HTTP://BUYLEGALBUDSCOMREVIEWS.INFO] bud legal [/url] Blue Dolphin Ecstasy legal bids [url=HTTP://CANNABISHIGH-PILLSHIGH.INFO] High Quality Marijuana[/url] Amyl nitrite salvvia diviinorum [url=HTTP://HOWTOBUYWEED-BUYINGWEED.INFO] buying marijuana[/url] exstasy pikls sakvia diivnorum [url=http://legalbud.drugreviews.info] legalbuds [/url]

where can i buy salvia online pruning grapevines [url=http://legalweed.lamodalatina.com] legal weeds [/url] Heroin aalvia duvinorum [url=http://buysalvia.lamodalatina.com] order salvia[/url] will salvia show up in a drug screen crystal meth use in hawaii

shirley of hollywood models ecstays pikls [url=http://legalweed.lamodalatina.com] legalweed [/url] cut hashish pineapple sage [url=http://buysalviacheap.com] order salvia extract[/url] amankta musfaria amanitaa muscaria
[url=http://guaranteedheightincrease.info/]height improvement[/url] - http://guaranteedheightincrease.info/
height enhancement - http://guaranteedheightincrease.info
[url=http://provenpenisenlargement.info/]proven penis enlargement[/url] - http://provenpenisenlargement.info/
proven penis lengthening - http://provenpenisenlargement.info/
[url=http://provenskincareadvice.info/]skin care techniques[/url] - http://provenskincareadvice.info/
skin care advice - http://provenskincareadvice.info/
[url=http://getrichgambling.info/]get rich gambling[/url] - http://getrichgambling.info/
get money gambling - http://getrichgambling.info/
[url=http://herpesoutbreak-gentalwarts.info/]herpes outbreak[/url] - http://herpesoutbreak-gentalwarts.info/
herpes outbreak - http://herpesoutbreak-gentalwarts.info/
[url=http://STOP-PREMATURE-EJACULATION-SOLUTIONS.INFO]cure premature ejaculation[/url] - http://STOP-PREMATURE-EJACULATION-SOLUTIONS.INFO
cure premature ejaculation - http://STOP-PREMATURE-EJACULATION-SOLUTIONS.INFO
[url=http://3GMOBILEPHONESFORSALE.INFO]mobile phones on sale[/url] - http://3GMOBILEPHONESFORSALE.INFO
used mobile phones on sale - http://3GMOBILEPHONESFORSALE.INFO
[url=http://internationaloddities.reviewsdiscountsonline.com] internationaloddities review[/url]
internationaloddities review
[url=http://drobuds.reviewsdiscountsonline.com]reviews of dro buds [/url]
reviews of dro buds
[url=http://bestacnetreatmentreviews.info] best acne treatment reviews[/url] http://bestacnetreatmentreviews.info
acne treatment review http://bestacnetreatmentreviews.info
[url=HTTP://LEARN-HYPNOSIS-ONLINE.INFO]learn hypnotism online[/url]
learn hypnotism online

Anonimo ha detto...

looking representing ed drugs? [url=http://www.cahv.org]buy viagra online [/url]and enjoy sprung shipping at http://www.cahv.org . another good place to [url=http://www.kiosknews.org]buy viagra online[/url] is www.kiosknews.org .

Anonimo ha detto...

Ola, what's up amigos? :)
In first steps it's very nice if somebody supports you, so hope to meet friendly and helpful people here. Let me know if I can help you.
Thanks and good luck everyone! ;)

Anonimo ha detto...

Howdy,
We are representing Hair Loss news. We manage lots of websites, and we found your website trought the net. We are pondering if you want to exchange links with us. Actualy we are searching for links to our web sites, if you are interested please visit our site, on the right menu you will find the list link, there you can submit your internet site and exchange links with us...
Our website pages are superb ranked, and they'll be better in the subsequent days...
Thank you, and I am sorry if i put the info in a wrong place, that because I couldn't find the contact link..
Best regards
Keepingmyhair Staff.
[url=http://www.keepingmyhair.com/contactus]Hair loss news[/url]

Anonimo ha detto...

I am able to make link exchange with HIGH pr pages on related keywords like [url=http://www.usainstantpayday.com]bad credit loans[/url] and other financial keywords.
My web page is www.usainstantpayday.com

If your page is important contact me.
please only good pages, wih PR>2 and related to financial keywords
Thanks
annonestairty

Anonimo ha detto...

Vex ferments the humors, casts them into their adapted channels, throws bad redundancies, and helps cosmos in those hush-hush distributions, without which the association cannot subsist in its vigor, nor the incarnation fake with cheerfulness.

post correlati