sabato 5 gennaio 2008

Ma la memoria è poi così importante?

[...]In compenso mi capita di avvertire una grande preoccupazione, angoscia direi, quando non riesco a ricordare un avvenimento recente, che ho vissuto, oppure il nome di una persona incontrata negli ultimi mesi, e perfino di una cosa. D'un tratto la mia personalità si sgretola, si sfascia. Non mi riesce di pensare ad altro, eppure tutti i miei sforzi, le mie ire sono inutili. Che sia l'inizio di una scomparsa totale? Sensazione tremenda, dover usare una metafora per dire "tavolo". E oltre ogni limite, l'angoscia peggiore: esser vivo, ma non riconoscere più, non sapere chi sei.

Bisogna incominciare a perdere la memoria, anche solo a pezzi e bocconi, per rendersi conto che è proprio questa memoria a fare la nostra vita. Una vita senza memoria non sarebbe una vita, così come un'intelligenza senza possibilità di esprimersi non sarebbe un'intelligenza. La nostra memoria è la nostra coerenza, la ragione, l'azione, il sentimento. Senza di lei, siamo niente.

L. Buñuel

2 commenti:

Danilo ha detto...

è vero, però piuttosto che dire "è la nostra coerenza" direi che è la funzione per cui il mondo rimane coerente per noi.

Vaaal ha detto...

Non ci avevo mai pensato, ma hai ragione e ha ragione anche Bunuel.
Sono delle frasi simili che, suppongo, si debbano riferire a delle situazioni diverse.
Il mondo rimane coerente con noi, perché solo memorizzandolo possiamo ricordare "in che modo" è organizzato (intendi questo, no?). La frase di Bunuel io la interpreto
in questo modo: quando arriviamo a qualche convinzione lo facciamo in base a dei presupposti che possiamo considerare arbitrari. Sono convinto che non c'è alcun modo per poter ritornare a queste convinzioni senza ricordarle (il che parafrasando vuol dire che per essere coerenti non c'è altro supporto che ricordarsi quali sono gli elementi a cui legarci).

La cosa è collegata con la mia convinzione che, in un certo senso, le motivazioni non abbiano alcun valore. Comunque non voglio essere così noioso in un solo commento :D Dedicherò un intervento all'argomento appena possibile.

post correlati