domenica 25 maggio 2008

-in do maggiore-

Non molto tempo fa Numerabile ha condiviso uno spezzone del film Smoke. Vi consiglio di guardare quel video, io almeno l'ho trovato bello. La musica si insinuava discretamente tra le immagini e ha contribuito in maniera significativa a caricare di emozioni quei pochi minuti. Appena visto il video non ho affatto pensato di conoscere il brano in questione.
Dopo qualche giorno il mio inconscio ha preso coraggio e mi ha comunicato che sì, invece lo conoscevo e addirittura ha compiuto un balzo tale da permettermi di ricordare di quale composizione si trattasse.

Ho avuto di nuovo conferma di cosa possa significare un'immagine che si attacca ad una musica, e la riempie, e anzi si riempiono reciprocamente, ecc., e questo "capolavoro come un altro" mi colora qualcosa che prima era più opaca. Magari avete voglia di ascoltare separatamente la fuga in do maggiore di Shostakovich (dalla raccolta dei 24 preludi e fughe) e il preludio ad essa correlata.

Mi vengono in mente le parole di quel film: "Ho voglia di piangere e non smettere per lungo tempo. Non è per gioia o sconforto... Ho voglia di piangere di tenerezza".

(e volevo quasi scrivere qualcosa su come si può ascoltare una fuga, dare nozioni di soggetto controsoggetto ecc., del rapporto tra Shostakovich e Bach in questa composizione... poi ho sorriso e mi sono preso in giro e basta)

9 commenti:

Francesco ha detto...

veramente belli i due pezzi! ho seguito il vecchio consiglio degli occhi chiusi... e funziona

Francesco ha detto...

il preludio in particolare mi ha stregato, non riesco a smettere

Francesco ha detto...

scusami la perseveranza ossessiva, ma qual'è l'esecutore delle versioni che hai postato?
che ne ho "trovata" un'altra ma nella mia ignoranza preferivo la prima

Vaaal ha detto...

Ciao fran-tes-to, mi fa piacere che tu abbia gradito : D

La mia versione è della pianista Muza Rubackyte. Tu quale hai trovato? Per caso quella di Jarrett (che sarebbe la versione che funge da sottofondo nel video)?

Francesco ha detto...

io ho trovato l'esecuzione di Konstantin Scherbakov, ho visto però che quella di Jarrett si trova in giro, lungo i "torrenti" ad esempio, o su servizi di filehosting, ma in dimensionsioni decisamente maggiori visto che sono files di alta qualità

penso che a questo punto prenderò anche quella

Vaaal ha detto...

Fran-tes-to Jarrett si comporta benissimo con questi pezzi, quindi te lo consiglio : D
Se i file che hai trovato nei "torrenti" oppure in groppa a degli asini o muli che siano sono veramente grossi probabilmente dipende dal fatto che non contengono solo il preludio e fuga in do ma tutta la raccolta dei 24 preludi (che si prendono 2 cd quindi fai te)..
Invece l'esecuzione di Scherbakov non la conosco..!

Vaaal ha detto...

ah fran-tes-to non c'è alcun modo per contattarti in via privata? : O

Francesco ha detto...

mi trovi a questa mail

senonlamail [at] gmail . com

ovviamente il tutto senza spazi (scusa la complicazione ma c'ho un po' il terrore della spam)

comunque sì ho scaricato tutti e 24 i pezzi, i file grandi a cui mi riferivo erano encodati non come mp3, ma direi che la versione di jarrett hai ragione che tocca sentirla, appena posso la rimedio

Anonimo ha detto...

ritornerò per sentire fuga e preludio...buon w e

post correlati